maggiori informazioni ok accetto

Il trattamento osteopatico ha lo scopo di donare alla mamma un benessere psico-fisico che le permetta di vivere una gravidanza serena, accompagnandola ad un parto il più possibile privo di complicazioni.

In questo periodo il corpo della mamma va incontro a notevoli cambiamenti posturali, che spesso si evidenziano con sintomi e dolori (mal di schiena, gonfiori agli arti inferiori, vomito, dolori del bacino ecc.)

L'osteopatia aiuta a prevenire e a risolvere i problemi che si manifestano in questa fase; il beneficio che ne deriva non è importante solo per le donne in gravidanza, ma anche per il feto, perché ogni tensione fisica ed emotiva della mamma viene percepito ed “assorbito” dal bimbo in utero.

Un'altra situazione in cui il lavoro dell'osteopata diviene importante è quando il nascituro ha una presentazione podalica, per far girare il bimbo a testa in giù come natura vuole.
Inoltre, seguire la mamma durante tutta la gravidanza, ristabilendo momento per momento la corretta posizione delle ossa del bacino e mantenendo l'elasticità di queste strutture, permetterà di vivere il parto con minore tensione per lei e minimi stress meccanici per il bimbo nel suo viaggio all'interno del canale uterino.

L'intervento osteopatico diverrà utile anche dopo il parto sia per la madre che per il neonato affinchè l'inizio della loro nuova vita insieme sia ricco solo di “coccole” e serenità.



Osteopatia Pediatrica Osteopatia e odontoiatria Osteopatia