maggiori informazioni ok accetto

corso tenuto da MONICA FELICI Fisioterapista

Elaborato ed insegnato in Francia e all'estero dal Fisioterapista, Sofrologo francese Georges Courchinoux, dal Marzo 1986. Il metodo è la fusione di tecniche in cui confluiscono le correnti formative del suo autore: studio di rieducazione posturale della scuola Francese e successivamente, sulle medicine cinesi tradizionali, mira a raggiungere l'equilibrio e l'armonia dell'essere nel suo insieme.

Il carattere globale del metodo fa sì che il lavoro indaghi il corpo nel suo complesso, nn solo dal punto di vista muscolo-scheletrico ed organico ma anche emozionale ed energetico, mettendo in evidenza le relazioni che intercorrono tra questi differenti sistemi, che insieme creano l'atteggiamento di ognuno di noi.

Nello specifico si tratta di un metodo di ginnastica dolce, di aggiustamento posturale che si sviluppa simultaneamente lungo 4 direzioni complementari:
  • la conoscenza di sé,
  • l'aggiustamento posturale,
  • la gestione delle emozioni,
  • la riarmonizzazione energetica.

Queste 4 vie condotte unitamente hanno lo scopo di stimolare l'equilibrio fra atteggiamento mentale ed atteggiamento fisico, unire il gesto all'intenzione del gesto, ricreare l'unità somato-psichica, nella ricerca di un atteggiamento globalmente più funzionale.

Il benessere della persona, deriva da equilibrati scambi tra le strutture fisiche ed emozionali; il malessere di una di queste componenti condizionerà necessariamente l' altra.

OBIETTIVI
Il metodo mira alla riduzione del dolore a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, riducendo la tossicità organica e muscolare, mobilizzando le articolazioni, riequilibrando l' elasticità e forza delle catene muscolari. Normalizza la carica emozionale relativa alle differenti parti del corpo, attraverso tecniche di drenaggio e di riarmonizzazione energetica.

Il secondo obiettivo è l'accesso ad un utilizzo equilibrato, funzionale, più cosciente e piacevolmente vissuto, attraverso una educazione alla cura del proprio corpo, imparando a conoscere I ritmi organici giornalieri, stagionali, nella ciclicità annuale della vita, per l'acquisizione di una attitudine globalmente più equilibrato, sia da un punto di vista muscolare, organico, emozionale ed energetico.